Archivio
2024 2023 2022 2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013

Torna indietro

Appuntamenti Culturali a Faenza - Percorso Dino Campana 13 Settembre 2016 ore 17:30

13.09.2016 in Eventi


Newsletter ViviFaenza n. 133 bis relativa agli appuntamenti Culturali di Faenza a cura dell'Assessorato alla Cultura.

SPECIALE PERCORSO DINO CAMPANA E FAENZA

 
Martedì 13 settembre 2016, ore 17,30

INAUGURAZIONE DEL PERCORSO DINO CAMPANA E FAENZA
Pinacoteca Comunale, Via S.Maria dell'Angelo 9 - Faenza

Presentazione del percorso Dino Campana e Faenza realizzato con 14 targhe in ceramica collocate sui luoghi citati dalla poesia di Dino Campana

Saranno presenti il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura MASSIMO ISOLA e gli autori del percorso.
A tutti gli intervenuti verrà dato il depliant realizzato per la promozione del percorso.
Dalle ore 17,00 sarà fornita ai richiedenti l'assistenza per l'installazione gratuita su smartphone e tablet dell'app del percorso con l'omaggio degli auricolari per l'ascolto dell'audioguida.
Al termine degli interventi, camminata lungo il percorso Dino Campana e Faenza accompagnati da una guida turistica della Pro Loco Faenza e lettura dei testi poetici da parte dell'ASSOCIAZIONE FATTI D'ARTE di Faenza.


Il progetto è stato realizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, a partire da un'idea del prof. Stefano Drei, con il prezioso sostegno di HERA S.p.A. e con la collaborazione del Settore Territorio del Comune di Faenza. Le targhe sono state realizzate dalla ditta Digicer di Faenza.

Sono molti i luoghi del libro in cui è possibile identificare scorci faentini. Sono completamente ambientate a Faenza due sequenze: quella iniziale, in cui sono riconoscibili il campanile di Santa Maria Vecchia, piazza S. Rocco e il Borgo Durbecco, e quella centrale che si apre con una descrizione della piazza principale, con il suo «carattere di scenario nelle logge ad archi bianchi leggieri e potenti», Altri riferimenti faentini meno espliciti, ma documentabili, sono disseminati in tutta l’opera.

Da questi sicuri riscontri è nata l’idea di realizzare un percorso all’interno della città di Faenza che introduce ai luoghi faentini di Dino Campana e consente nello stesso tempo di avvicinarsi alla lettura delle pagine di questo autore. Sono state dunque realizzate 14 targhe in ceramica della dimensione di cm. 70 x 50 contenenti testi tratti dai Canti Orfici che hanno riferimento sicuro alla città di Faenza, una breve descrizione del luogo e una fotografia che ritrae il luogo all'epoca di Dino Campana.
 
Collegati al sito: campanaefaenza.it trovi le pagine web e le istruzioni per scaricare
l'App del percorso

 

Clicca QUI per visulizzare il calendario eventi.


Realizzazione siti web LoZooDiVenere www.lozoodivenere.it
Cookie Policy