Archivio
2024 2023 2022 2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013

Torna indietro

100 Km del Passatore - 45^ Edizione

28.05.2017 in Eventi


Sabato 27 maggio, ore 15, da Firenze (via de’ Calzaiuoli) prenderanno il via gli atleti iscritti alla 45^ 100 Km del Passatore, valevole per assegnare i titoli italiani assoluti Fidal 2016 della specialità 100 chilometri su strada. "Le vie del Sangiovese" è la denominazione scelta anche per l'edizione 2017, per rimarcare come non mai l'instaurarsi di una familiarità e la condivisione di una storia profonda tra la 100 più bella e pazza del mondo e quella del Sangiovese.

La lunga serata della Cento inizierà sabato 27 maggio alle ore 18 con il racconto della storia della corsa ad opera degli speaker ufficiali Daniele Menarini e Danny Frisoni, supportato dalle immagini proiettate su maxischermo, e con la diretta radiofonica su radio Rcb a partire dalle ore 15.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 28 maggio alle ore 10:30 presso Piazza del Popolo. Oltre ai premi di classifica, saranno assegnati quelli relativi ai titoli Fidal, assoluti e master, questi ultimi con tredici categorie maschili e nove categorie femminili; riconoscimenti anche per i recordman maschile e femminile, per i gruppi podistici e per il vincitore del GPM “Francesco Calderoni”, assegnato dall’Uoei al fondista che transiterà per primo sul Passo della Colla di Casaglia (913 metri slm, al 48° km), giungendo poi al traguardo di Faenza.

Ricordiamo che venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 18.30, si terrà il tradizionale appuntamento del Pasta party, con l’apertura dello stand gastronomico in piazza della Libertà a Faenza. Come lo scorso anno la serata è gestita dal Gruppo Autobril ed è aperta a tutti: atleti iscritti, accompagnatori, collaboratori e ‘semplici’ spettatori. A partire dalle ore 20 sono previste musica e animazione con la partecipazione di Luca Piazza e la presentazione dei Top Runner iscritti alla gara. I favoriti daranno simbolicamente il via alla passeggiata dell’iniziativa “Faenza… passo dopo passo” alle ore 21, seguendo un percorso cittadino ispirato alla corsa che partirà da piazza della Libertà per arrivare alla fontana Monumentale.

Modifiche alla viabilità

Oltre a numerose modifiche alla viabilità nel centro cittadino, anche la chiusura anticipata del tradizionale mercato ambulante del sabato mattina in piazza del Popolo e piazza della Libertà.

Sabato prossimo gli ambulanti dovranno infatti lasciare libere le due piazze entro le ore 12.30 per consentire l’allestimento dell'area per l'arrivo della gara.

Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità, dalle ore 18 di sabato 27 maggio fino alle 19 di domenica 28 maggio, saranno vietate la circolazione e la sosta su tutto corso Matteotti e, già dalle 14 di sabato, anche in piazza Martiri della Libertà, da via Marescalchi al Palazzo del Podestà.

Sempre dalle ore 18 di sabato alle 19 di domenica, divieto di circolazione, con esclusione dei soli residenti, in tutte le seguenti strade: via Pier Maria Cavina, via Borgodoro, via Mura Cappuccine, via Orto S.Agnese, via Terracina, via Contradino, via Gottardi, via Zauli, via C.C. Scaletta, via San Bartolo, via Castellani (da piazza della Penna a via Severoli), via Severoli (qui il divieto sarà in vigore già a partire dalle ore 18) e via Torricelli (da piazza del Popolo a via Marescalchi).

Dalle ore 20 di sabato e fino alle 13 del 28 maggio divieto di circolazione, inoltre, in via Marconi e via Firenze (da via Marconi a via Canal Grande).


Realizzazione siti web LoZooDiVenere www.lozoodivenere.it
Cookie Policy