Archivio
2017 2016 2015 2014 2013

Torna indietro

FAENZA ...PASSO DOPO PASSO 2.0

03.10.2017 in Eventi


Attività gratuita di promozione della salute e del benessere

Ogni Martedì e Venerdì, con partenza alle ore 21 da Piazza della Libertà presso la Fontana Monumentale

"L'iniziativa "Faenza ...passo dopo passo" nasce come sintesi del Convegno"Il sovrappeso nella popolazione oltre i 65 anni: conseguenze e prevenzione", organizzato dal Rotary Club di Faenza con la collaborazione di Physiomedica e con la partecipazione esperti della salute in campo internistico, fisiatrico e della nutrizione.

Tra le conclusioni, oltre a riaffermare l'importanza della prevenzione primaria e secondaria e del rispetto di un corretto regime alimentare, si è riconosciuto come l'attività fisica ed in particolare la camminata, rappresenti una delle principali stimolazioni funzionali raccomandate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, per garantire il benessere e l'equilibrio psico-fisico e sociale.

Camminare almeno 30 minuti a passo svelto per almeno due giorni alla settimana aiuta a prevenire ed a controllare alcune patologie legate alla sedentarietà quali diabete, malattie cardiovascolari e osteoporosi. Inoltre camminare all'aria aperta contribuisce a migliorare l'umore ed il benessere psicologico e farlo in gruppo aiuta a socializzare e a conoscere nuove persone.

L'iniziativa vuole in sintesi coniugare il movimento fisico con la socializzazione fra persone spinte dallo stesso desiderio di "uscire di casa", valorizzando il territorio, alla riscoperta di spazi verdi, bellezze artistiche e le numerose e spesso non valorizzate piste ciclo-pedonali, di cui il nostro territorio e' ricco.

-  Si consiglia di dotarsi di una piccola torcia, di idratarsi adeguatamente durante il percorso e di indossare calzature adeguate.

-  Per un'adeguata attività aerobica si consiglia di non superare la velocità di 5 km orari. Pertanto chi volesse effettuare percorsi ad andatura superiore alla partenza dovrà posizionarsi in testa al gruppo e procedere in completa autonomia mentre il resto del gruppo sarà seguito dai volontari.

-  Per ogni evenienza rivolgersi ai volontari, riconoscibili dalle apposite casacche. I volontari effettueranno assistenza lungo il percorso e saranno sempre presenti in coda per la chiusura.

Alcune regole per il pedone:

  • Camminare sul marciapiede; se il marciapiede non c’è si deve sempre camminare a sinistra con il traffico davanti
  • Si deve attraversare la strada utilizzando sempre le apposite strisce pedonali; se queste sono più lontane di cento metri devo attraversare in modo perpendicolare, dando la precedenza a tutti i veicoli che sopraggiungono.
  • Il semaforo deve essere rispettato anche dal pedone.
  • Il pedone quando attraversa sulle strisce ha la precedenza su tutti i veicoli, ma è buona norma di prudenza assicurarsi che la precedenza ci venga riconosciuta dalle auto.

NOVITA'

Per rendere più coinvolgenti le camminate, i volontari, hanno preparato una guida ai punti di interesse sudivisa nei vari percorsi. Scopri la città Passo dopo Passo!


Realizzazione siti web LoZooDiVenere www.lozoodivenere.it
Cookie Policy