Archivio
2018 2017 2016 2015 2014 2013

Torna indietro

Appuntamenti Culturali a Faenza Agosto - Settembre 2018 - Speciale Argilla'

31.08.2018 in Eventi


Newsletter a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza 
Agosto-Settembre 2018 – Speciale Argillà

Per info: cultura@comune.faenza.ra.it

 
Vivifaenza ora è anche su Facebook: clicca "Mi piace" e diventa Fan! 
   https://www.facebook.com/ViviFaenza?ref=hl

SPECIALE ARGILLA'

31  ·  agosto  1  ·  2  settembre 
ARGILLA' ITALIA 2018 
Duecento ceramisti e operatori tecnici provenienti da 28 paesi di tutto il mondo si danno appuntamento dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza per la sesta edizione di Argillà Italia, circa novanta gli eventi e le mostre organizzate in tre giorni. 
Un’attenzione particolare è stata riservata alle produzioni provenienti dalla Germania, che quest’anno è stata scelta come Paese ospite e sarà presente con una ventina di espositori e un ricco programma culturale. Tre mostre dedicate: una al MIC, con una selezione di opere dalle collezioni del museo, che sarà un omaggio alla storia ceramica tedesca, d’uso e artistica; l’altra al Foyer del Teatro Masini in cui ogni ceramista tedesco partecipante alla mostra-mercato sarà rappresentato da un’opera; la terza al Ridotto del Teatro Masini  con un focus sul progetto Gioielli Gemelli. 
Una festa quindi alla scoperta della ceramica passeggiando per le vie del centro storico di Faenza, con mostre ed eventi organizzati in cortili e spazi privati che solo per l’occasione aprono le porte al pubblico, fino ad arrivare agli eventi spettacolari organizzati nelle piazze principali della città. 
  
L’inaugurazione ufficiale della mostra mercato è il 31 agosto, alle 16, davanti al MIC di Faenza. 

Orari della mostra-mercato
31 agosto, ore 16-22
1 settembre, ore 10-22
2 settembre, ore 10-20
 

29 agosto, alle 17.30, nel parcheggio di via Cavour inaugurazione dell’installazione permanente “Eppur ti vedo" di Adriano Leverone. L’opera farà parte del MAP il museo all’aperto della città di Faenza. 
 
29 agosto, alle 18.30 in Pinacoteca Comunale (Via Santa Maria dell’Angelo 9) inaugurazione delle mostre Primedicopertina, che espone le opere ceramiche pubblicate da Argillà 2016 a Argillà 2018 sulle copertine delle riviste La Ceramica Moderna & Antica D’A, e Primedicopertina Fuping, dedicata ai 14 scultori ceramisti presenti nella sezione italiana dei musei Flicam di Fuping, in Cina, nel decennale dell’inaugurazione e in occasione di ICMEA in Italy 2018.
 

29 agosto, alle 19.30 in Galleria Comunale d’Arte (Voltone della Molinella), inaugurazione della mostra Just what is it that makes today's homes so different, so appealing? a cura di Irene Biolchini.
Il titolo della mostra, un tributo al quadro di Hamilton che ha dato vita alla Pop Art, denuncia anche il senso dell’intervento site specific all’interno degli spazi: un’installazione in ceramica e mosaico per mano di Giorgio di Palma e Silvia Naddeo.
La mostra presenta un dialogo tra la tradizione ceramica ed il mosaico – un confronto avviato nelle precedenti edizioni di Argillà e portato avanti nella preziosa collaborazione con la Biennale del Mosaico di Ravenna del 2017..
Le mostre sono aperte dal 31 agosto al 2 settembre dalle 10 alle 20.

Consultate qui il programma completo e il calendario eventi: argilla-italia.it

Realizzazione siti web LoZooDiVenere www.lozoodivenere.it
Cookie Policy