Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce
dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
Albert Einstein
Tre incontri per riflettere sui temi dell'educazione, dei cambiamenti avvenuti nella società moderna e il loro impatto sulle giovani generazioni
Il Centro per le famiglie in collaborazione con la Coop. "Sacra famiglia" propone un ciclo di tre incontri per riflettere sui temi dell'educazione, dei cambiamenti avvenuti nella società moderna ed il loro impatto sulle giovani generazioni.
L'adolescenza rappresenta un momento delicato e di forte cambiamento nel corpo, nelle relazioni tra pari ed in famiglia e spesso "mette in crisi" i ragazzi quanto chi si occupa di loro. Proprio in questa fase della vita gli adulti hanno dubbi e domande sul proprio ruolo educativo; chiedono rassicurazioni, regole e uno spazio di confronto per superare questo momento ed aiutare i propri figli a diventare grandi.
Per offrire a noi adulti la possibilità di un confronto positivo su questi temi abbiamo pensato di proporre un ciclo di incontri il cui obiettivo è offrire spunti di riflessione sia per aiutare i genitori a riscoprire l'entusiasmo e la bellezza del loro ruolo sia per evidenziare i punti di forza e le risorse delle nuove generazioni.
Per accompagnarci in questa riflessione sono stati invitate persone che, pur in ambiti e con competenze diverse, vivono il compito educativo come una sfida e un’avventura di grande valore e speranza per tutti.
Di seguito le date degli incontri:
- mercoledì 11 novembre 2015, ore 20.45
Educare imparando dal limite
Enrico Craighero, genitore
- giovedì 11 febbraio 2016, ore 20.45
Studiare oggi, missione impossibile?
Conversazione sull’imparare a scuola e in famiglia
Rosario Mazzeo, Dirigente scolastico e autore di testi sul tema
- giovedì 10 marzo 2016, ore 20.45
Ragazzi da stimare
Accompagnare i figli nell’adolescenza
Luigi Ballerini, Psicoanalista e scrittore
Gli incontri si terranno presso
FAVENTIA SALES Sala 4
Via San Giovanni Bosco, 1 - FAENZA