![]() LIBRI DI MARZO IN PINACOTECA - Gli appuntamenti di Marzo11.03.2016 in EventiLIBRI DI MARZO IN PINACOTECA Gli appuntamenti di marzo in Pinacoteca Comunale
Conferenza di Raffaella Zama sul tema: "Zaganelli e Marchesi cotignolensis. La pittura romagnola "più fragrante" nella terra degli Sforza e di un mecenate francescano". Sotto esame la singolare attività dei pittori Francesco e Bernardino Zaganelli e del loro allievo Girolamo Marchesi, ammirati da Roberto Longhi, documentati da tante pale d'altare note e dal fortunato intreccio di relazioni - fra parentado e committenza - con le corti sforzesche di Milano e di Pesaro con un frequente ricorso al loro pennello da parte dell'Ordine francescano.
Conferenza di presentazione della pubblicazione Presenti gli autori e Alessandro Luparini, direttore Fondazione Casa di Oriani. La pubblicazione è dedicata in gran parte alla biografia di Sauro Ballardini, faentino della Commenda, partigiano, artista, prigioniero nelle carceri di Tito per cinque anni, artista emigrato a Praga fino al 1981.
Conferenza di presentazione della pubblicazione "Guida per bibliofili affamati", Pendragon edizioni. Organizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale Manfrediana Sarà presente l'autrice Maria Gioia Tavoni. Organizzata con la Biblioteca Comunale Manfrediana. In collaborazione con Associazione Amici dell'Arte di Faenza, un viaggio tra libri belli e gastronomia.
Conferenza di presentazione della pubblicazione "Giuseppe Ugonia il litografo del '900 italiano. Rassegna d'opera" di Giovanni Bianchi. Interventi del Sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, del Sindaco di Brisighella, Davide Missiroli, dei curatori della pubblicazione Giovanni Bianchi, Claudio Casadio e Gian Ignazio Cerasoli. Nell'occasione verrà inaugurata la mostra "Giuseppe Ugonia nelle collezioni della Pinacoteca Comunale" che resterà aperta al pubblico fino al 26 giugno 2016. |